Spedire in Canada
Come spedire pacchi, documenti, pallet e valigie in Canada
Spedizioni
Spedire in Canada, tutto quello che devi sapere
Questa guida offre informazioni utili su come spedire in Canada documenti e pacchi, costi, dogana, corrieri espressi migliori e più economici per una spedizione economica in Canada, indicazioni sui tempi di consegna e i documenti per spedire in Canada, su come spedire un pacco alimentare e su cosa non si può spedire in Canada. MondoSpedizioni ti permette di spedire pacchi e documenti da tutta Italia in Canada ed in tutte le sue città e località anche minori, direttamente da casa tua o dal tuo ufficio, negozio o magazzino dove il nostro corriere incaricato effettuerà il ritiro nella fascia oraria da voi richiesta.
I corrieri che offrono il servizio di consegna nei access point sono:
Trova il point più vicino:
- Access Point UPS
- DHL Service Point
- Kipoint SDA
- Punti Poste Italiane
- BRT-fermopoint
Come spedire pacchi in Canada: i nostri consigli
Spedire in Canada non è particolarmente complicato soprattutto se segui i nostri consigli e ti affidi alla nostra esperienza. Utilizzando i nostri servizi e grazie al nostro servizio clienti con specialisti nelle spedizioni internazionali potrai spedire pacchi, buste, valige in Canada senza problemi, evitando ritardi e complicazioni. Di base è possibile spedire quasi qualsiasi tipologia di merce, escluse le merci non spedibili in assoluto che trovate nella lista dei prodotti vietati, ma spesso vi sono restrizioni e procedure che vanno considerate. Ecco la nostra check list per spedire in Canada:
- Inserire nell’ordine di spedizione in Canada sempre i dati del destinatario completi di email e numero di telefono locale, il corriere o la dogana potrebbero avere necessità di mettersi in contatto con chi deve ricevere il pacco dall’Italia e i contatti sono fondamentali per evitare giacenze e ritardi nella consegna.
- Scrivere sul pacco con un pennarello a punta grossa i dati di mittente e destinatario e il numero di tracking per essere sicuri che se la lettera di vettura e documenti doganali dovessero andare perduti il pacco possa essere facilmente rintracciato.
- Seguire alla lettera tutte le istruzioni riportate nell’email che riceverai di conferma della spedizione dove troverai la lettera di vettura e eventuali documenti doganali se non sono stati compilati online o se sono stati compilati online ma con UPS.
- Attaccare al pacco ben salda la lettera di vettura e eventualmente i documenti doganali se non si sono compilati online o se si sta spedendo con UPS. I documenti doganali (dichiarazione di libera esportazione, fattura proforma ed eventuali altri documenti) andranno inseriti in una tasca adesiva trasparente attaccata sul lato del pacco accanto alla lettera di vettura.
- Se desideri spedire cibo in Canada è necessario prestare attenzione che non siano prodotti deperibili e che siano confezionati e con etichetta e che non vi siano prodotti vietati.
- Se desideri spedire opere d’arte in Canada sarà necessario procurarsi la giusta documentazione presso le Belle Arti, in caso puoi chiamare il nostro servizio clienti.
- Selezionare il servizio documenti solo se si stanno spedendo documenti non rilegati. Se si spedisce un disegno o un capo di abbigliamento in una busta sarà necessario selezionare il servizio “pacchi” sul nostro sito perché essendo merce sono necessari i documenti doganali mentre per il servizio documenti non sono previsti.
- Imballare in modo adeguato il tuo pacco da spedire in Canada, la spedizione è aerea ma al pari del servizio camionistico non vi è un servizio pacchi fragili per questo è importante imballare ogni merce seguendo la nostra guida su come imballare una spedizione correttamente.
Spedisci con MondoSpedizioni
Risparmia fino all'80% sul costo del corriere grazie alle nostre tariffe economiche. Fai un preventivo gratuito.
Quanto costa spedire un pacco in Canada?
Per sapere con precisione il costo della tua spedizione in Canada ti basterà fare un rapido preventivo sul nostro sito: inserisci nel form presente in home page Stato, città, CAP di mittente e destinatario, il tipo di servizio (pacchi, documenti, valige o pallet) il numero dei colli, peso e misure e clicca su “calcola spedizione”, verrai indirizzato sulla pagina di comparazione corrieri e costi dove troverai il costo esatto della tua spedizione, tutti i servizi disponibili con i tempi di consegna.
Con MondoSpedizioni la tua spedizione economica in Canada a partire da:
- Tariffa documenti da 24,90 euro
- Tariffa pacchi da 25,99 euro
I costi base di spedizione qui riportati sono per le spedizioni in export, vale a dire per spedire dall’Italia in Canada, per le import, vale a dire per spedizioni Canada Italia i costi sono più alti perché la spedizione parte dall’estero.
Tutti i costi includono:
-Protezione furto e danni fino a 100 euro di valore del contenuto
Assistenza su documentazione doganale
Assistenza clienti da parte del nostro staff di esperti
Tracking number per seguire il pacco dal ritiro alla consegna
Ritiro e consegna a domicilio o presso un punto di ritiro o in fermo deposito
Per spedire in Canada dogana e dazi sono una costante che non deve però spaventare. Non è semplice conoscere a priori i dazi e le varie tasse che la dogana andrà a chiedere al destinatario, quel che è certo è che variano a seconda del valore della merce, della tipologia, dello Stato canadese verso cui vengono spediti e se la spedizione è una vendita, se è fra aziende o se è fra privati. Il consiglio è sempre quello di informarsi prima di spedire in Canada presso la dogana di destinazione. Noi non ci occupiamo direttamente di dogana, ente a sé e con procedure spesso non prevedibili neanche dal corriere.
Cosa non si può spedire in Canada?
Cosa si può spedire in Canada e cosa invece non è ammesso? Vediamo insieme come preparare un pacco per il Canada in modo che non vi siano problemi in dogana e che arrivi senza intoppi al destinatario.
In generale in Canada è possibile spedire gran parte delle merci sempre prestando particolare attenzione alla lista dei prodotti vietati (tra cui droghe, materiale biologico, animali vivi, materiale pornografico, prodotti tossici etc.) e di quelli che non sono ammessi nelle spedizioni aeree (materiali infiammabili, batterie magneti e calamite, bombolette spray etc.) e chiaramente prodotti deperibili.
Spedire cibo in Canada
Spedire un pacco alimentare in Canada è possibile ma non sono ammessi salumi e insaccati (o derivati della carne), è possibile spedire alimenti confezionati (etichettati) e olio.
Spedire vino in Canada
Spedire vino e alcolici in Canada è possibile ma è necessario fare attenzione a una serie di cose: in alcuni Stati è possibile spedire alcolici solo se spediti da soli senza altri alimenti nel pacco; DHL e UPS non sdoganano la merce; sarà la dogana di destino ad assegnare un broker esterno per lo sdoganamento e può essere richiesta la licenza d'importazione anche per una sola bottiglia fra privati.
Spedire medicinali in Canada
Spedire medicinali in Canada è possibile con ricetta medica. Inoltre:
- Spedire effetti personali in Canada può essere fatto ma lo sdoganamento non è permesso né a DHL né ad un broker esterno (UPS in generale non sdogana effetti personali). Mittente e destinatario devono essere la stessa persona e all'arrivo in Canada il destinatario deve trovarsi su territorio canadese. Nel momento in cui la spedizione arriva in dogana, il destinatario viene contattato e gli vengono proposte 2 opzioni: 1. Consegna a domicilio con dazi e tasse a carico del destinatario (quindi non vi sono sgravi) 2. Il destinatario si reca personalmente in dogana e provvede allo sdoganamento (in questo caso dazi/tasse possono essere inferiori o assenti ma non è possibile quantificare).
Oltre a quanto riportato qui possono esserci ulteriori limitazioni e merci non ammesse, noi non occupandoci di dogana direttamente non possiamo essere in possesso di tutte le procedure di ogni Paese pertanto vi invitiamo a contattare sempre la dogana di destinazione nel caso in cui non abbiate informazioni certe riguardo allo sdoganamento e all’esportazione della merce che state spedendo in Canada.
Documenti per spedire in Canada e dogana
Per spedire in Canada documenti e procedure da seguire non sono molti, di base è necessario compilare la fattura proforma, un elenco delle merci spedite con accanto quantità e valore, e la dichiarazione di libera esportazione. Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate su cosa sono nella nostra guida ai documenti doganali. Potrai compilarli online contestualmente all’inserimento dell’ordine oppure scegliere di farteli inviare da compilare e stampare cartacei. Nel caso in cui tu voglia spedire in Canada con DHL, se compili i documenti.
Con quali corrieri è possibile spedire in Canada?
Su MondoSpedizioni trovi i migliori corrieri per spedire in Canada pacchi, buste e pallet con tempi di consegna brevi.
Spedire in Canada con DHL
Per spedire in Canada DHL è il nostro miglior servizio. Offre un servizio clienti molto efficiente e, quando ci sono la dogana e migliaia di chilometri di mezzo, è sempre meglio scegliere con attenzione il corriere espresso a cui affidarsi.
Spedire in Canada con UPS
Per spedire in Canada UPS è altrettanto un’ottima scelta e puoi trovarla sempre sul nostro sito. Effettuando un preventivo dal form che trovi sulla nostra home page, troverai questi due corrieri per spedire in Canada con le tariffe praticate e i tempi di consegna, che variano da Stato a Stato e a seconda della località dove si deve spedire. Per spedire in Canada con DHL, la dichiarazione di libera esportazione e la fattura proforma vengono trasmessi in automatico alla dogana. Per spedire in Canada con UPS, la compilazione online è disponibile ma poi ti verranno inviati già compilati via email insieme alla lettera di vettura e dovrai stamparli e allegarli al pacco.
Spedire in Canada con Poste Italiane
Per spedire in Canada Poste Italiane è un’altra opzione. Puoi anche spedire in Canada con Poste Italiane cibo, merci e buste, ma il nostro consiglio, per quanto riguarda tempi, costi e gestione delle operazioni doganali e assistenza, è di spedire con DHL o UPS, corrieri internazionali con una rete capillare in tutto il mondo e in tutti gli Stati del Canada. Per questo MondoSpedizioni li ha selezionati per le spedizioni internazionali, in particolare per le spedizioni da Canada a Italia e da Italia a Canada.
Per spedire una busta in Canada, se si tratta di documenti, puoi selezionare sul nostro sito il servizio documenti. Se invece devi spedire una busta con merce, il servizio giusto da acquistare è “pacchi” in modo che tu possa compilare tutti i documenti doganali richiesti, anche direttamente online, o se preferisci te li invieremo cartacei da stampare e compilare manualmente.
Tempi di consegna per spedire in Canada
In media una spedizione aerea da Roma a Toronto prevede tempi di consegna di 3 giorni lavorativi con il servizio DHL Express by Air e di 2-3 giorni lavorativi con UPS Express Saver.
Tempi di consegna per spedire dal Canada
Per spedire una busta o un pacco dal Canada, ad esempio da Toronto a Roma, i tempi di consegna sono di 2 giorni lavorativi con DHL Express by Air e di 2-3 giorni lavorativi con UPS Express Saver.
Come tracciare le spedizioni in Canada
Puoi rintracciare facilmente la tua spedizione dall’Italia in Canada e viceversa attraverso il tracking number, un numero di tracciamento composto da numeri e/o lettere a seconda del corriere scelto, che ti invieremo via email. Puoi inserire il numero di tracking sulla nostra homepage nell’apposito campo e seguire tutto il percorso del tuo pacco dal ritiro alla consegna. In caso di tracking non funzionante o di problemi durante il transito potrai sempre rivolgerti al nostro servizio clienti attivo al telefono o via email.
Informazioni sul Canada
Il Canada, Paese sito all’estremità settentrionale del Nord America, confina a sud con gli Stati Uniti e a nord con l’Alaska e con il circolo polare artico. Tale posizione geografica ne caratterizza fortemente il territorio, molto variegato e con una natura incontaminata e unica: dall’arcipelago artico canadese, allo scudo canadese, dagli Appalachi, alla splendida zona dei Grandi Laghi e del bacino del fiume San Lorenzo, dalle verdi pianure dell’entroterra alla costa e alle maestose Cascate del Niagara, mete di turismo internazionale tutto l’anno. Caratterizzato da bilinguismo, ci sono zone in cui la lingua principale è l’inglese e altre dove si parla francese: il 60% degli abitanti è madrelingua inglese e il 24% francese. La capitale è Ottawa, di lingua inglese, mentre altre città importanti sono Toronto, Vancouver e Montréal e Québec City, situata sulle rive del fiume San Lorenzo, dove si parla francese.
Con la sua superficie di oltre 9 milioni di km quadrati è il secondo paese del mondo per superficie totale dopo la Russia. L'economia del Canada è una delle più forti nel mondo e in forte espansione, è insieme alla Russia, una potenza estrattiva vantando un sottosuolo ricco di ogni metallo e enormi giacimenti di petrolio. Puoi spedire in Canada comodamente da casa tua con prezzi contenuti e tempi di consegna brevi grazie ai nostri corrieri partner. Calcola ora il tuo preventivo su MondoSpedizioni!
